Cementa

Ti guardo, Principessa, ti guardo mentre suoni e ti giuro eterno amore. Ti guardo lungo un sentiero scavato dal tuo odore con le ali, che i profumi artificiali non possono tarpare. Ti guardo e ti aspetto, mi segui fino a dentro la boscaglia, fino agli occhi di un uomo prigioniero. Tua madre pure ti guarda, che senza la tua cura non sa stare, tu piccola e lei più piccola ancora, perduta tra le offese e le finestre. Ti guardano le strade e le mura, coi buchi dove passa la polvere che arriva fino a dentro gli occhi e poi al cuore. 

TI cerco e scappi, una volta ti fermi di botto, sulle scale, dove le case sono rotte o spezzate e i tetti si mettono d’accordo per dividersi tagli di cielo. La radio trasmette l’azzurro, fa il suo dovere di ricordo e tu balli, nello spazio e nel tempo, percorri un pianoforte che risale tra le corse e i cortili. 

Si dice pianola o tastiera?

Qui siamo passati a toccarci con gli occhi

Quando eri piccola com’eri?

Ti faccio piangere.

Così funziona il tempo, appiccicato alle canzoni e agli oggetti, sotto le travi di un ponte in costruzione, nelle baracche di lamiera dove i bambini parlano ai fantasmi, prima che l’ombra dell’autostrada porti via l’adolescenza. Sottovoce, come uno scempio che grida sempre meno. 

————————————————–

Piano piano- Nicola Prosatore- film 2022